martedì 19 marzo 2013

Gel e "Scia Bianca" a confronto

Partendo dall'osservazione di una cold cream (che non viene fatta con il gel e non lascia scia bianca), volevo sfatare il concetto che gira sui forum: "per evitare la scia bianca si parte da un buon gel, una buona cascata di grassi e una buona combinazione di emulsionanti". Sui libri che ho letto, il gel serve a stabilizzare l'emulsione nel tempo. In realtà, prodotti fatti un anno fa senza gel, ancora reggono benissimo l'emulsione. Per cui mi chiedo se questo concetto serva per la formulazione di prodotti da banco (da mantenere per tempi più lunghi e in condizioni no stabili a causa degli sbalzi termici, trasporti, ecc.).
Ho fatto diversi esperimenti senza badare alla consistenza della crema o alla sua qualità estetica (anche se poi dirò comunque la mia). Lo scopo è solo quello di verificare se la scia bianca aumenta con il gel oppure no. Oltre a non aver creato alcuna cascata di grassi, ho sempre messo gli emulsionanti in B (senza distinguere quelli lipofili da quelli idrofili) ed ho usato l'olivem 1000: per aumentare il senso di competizione, ovvio! Premetto che nei test ho cercato di usare la stessa quantità di crema per ciascun campione facendo per ognuno lo stesso numero di rotazioni sul braccio (tre giri per ogni test).

Ricetta N. 1 - Xantana
Fase A
Acqua 57,20
Xantana 0,4
Glicerina 4
Fase B
Olivem 1000 4,2
Burro di Cacao 6,2
Olio di Girasole 28


Parere: è stato il peggiore tra i risultati. Scia bianca molto abbondate con crema appena fatta. Scia bianca abbondante con crema fredda. Consistenza liscia e cremosa. Rovesciando leggermente la ciotola il composto scivola in maniera uniforme lasciando un’impercettibile patina sul vetro.

Ricetta N. 2 - Carbomer
Fase A
Acqua 61,2
Carbomer 0,4
Fase B
Olivem 1000 4,2
Burro di Cacao 6,2
Olio di Girasole 28

Parere: scia bianca scarsa e invariata sia con la crema ancora calda che fredda. Boccerei comunque la crema perché è un obbrobrio budinoso! Secondo me il carbomer è ottimo per fare formule con gel, ma per le creme è assolutamente da bocciare per l’aspetto e la consistenza assolutamente sgradevole alla vista. Solo correggendo il PH a fine formula si ottengono consistenze migliori (lasciando la composizione iniziale acqua + carbomer a PH basso). E’ un anno che lo uso e ogni volta me ne pento!!! Consistenza budinosa e quasi grumosa. Rovesciando leggermente la ciotola il composto non si muove assolutamente.

Ricetta N. 3 - Cetilico
Fase A
Acqua 59,6
Fase B
Alcool Cetilico 2
Olivem 1000 4,2
Burro di Cacao 6,2
Olio di Girasole 28

Parere: pensavo che senza il gel, avrei avuto una crema troppo fluida. Così ho accentuato la sfida aggiungendo anche l’alcool cetilico! Risultato molto buono! Pochissima scia bianca con crema ancora calda. Decisamente diminuita con crema fredda. Consistenza simile allo yogurt compatto. Rovesciando leggermente la ciotola il composto si muove in maniera uniforme lasciando dietro di se una leggera patina e in evidenza il contorno di partenza.

Ricetta N. 4 - Acqua
Fase A
Acqua 61,6
Fase B
Olivem 1000 4,2
Burro di Cacao 6,2
Olio di Girasole 28

Parere: ottimo su tutti i fronti. Scia bianca praticamente inesistente con la crema ancora calda. Impercettibile con la crema fredda. Consistenza soffice e cremosa. Bella la consistenza! Rovesciando leggermente la ciotola il composto scivola via in maniera omogenea lasciando un leggerissimo residuo uniforme.

Questo è un test fatto per capire se il gel aumenta la scia bianca e a questo punto posso confermarlo.