lunedì 20 maggio 2013

Shampoo Riflessante SAL 13,5

Descrizione: premetto che non tingo i capelli chimicamente. Uso l'hennè da diversi mesi ormai e mi trovo benissimo. La cosa bella dell'hennè è che dopo un mese la ricrescita non si nota affatto proprio perchè, dall'attaccatura dei capelli,  c'è uno colore naturalmente sfumato e non netto. Il problema dell'hennè è il tempo di posa: minimo 3 ore, io in genere la tengo 4 o 5 ore sulla testa. Lo scopo di questo test, quindi, è verificare se, utilizzando uno shampoo con degli estratti di hennè, si possa avere un effetto riflessante sui capelli così da poter allungare i tempi tra una posa e un'altra. Ho scelto di usare anche una tintura di hennè perchè ho i capelli grassi. Per i capelli secchi consiglio di usare solo il macerato perchè l'alcool contenuto nella tintura tende a seccare i capelli.

Fase A
Decyl glucoside 12
Lauryl glucoside 4
Coco glucoside & Glyceryl oleate 5
Fase B
Gomma Guar 0,2
Macerato di indigo a 100
Inulina 1
Cosgard 0,6

Fase C
Betaine 8
Tintura Madre di Lawsonia 10
OE di limone 15 gtt
OE di rosmarino 15 gtt

Preparazione: Preparo la fase A aggiungento un elemnto alla volta e mescolando delicatamente per evitare di fare bolle. Preparo un gel con la mia fase A, frullando con un minipimer. Unisco lentamente la mia fase A a quella B mescolando con calma. Infine aggiungo uno alla volta gli elementi della fase C.

Conclusioni: dopo un mese dall'utilizzo posso dire che la ricrescita si nota ugualmente e che non è stato utile per allungare i tempi tra un hennata e un'altra. Però la nota positiva è che ad ogni lavaggio, dona non solo lucentezza ai capelli, ma ravviva molto il colore! Quindi, formula permettendo, userò questo sistema per i preparati anche di balsamo e creme.