mercoledì 15 maggio 2013

I miei Step

Sembrerà banale, ma a volte si sbagliano semplici passaggi nella cura quotidiana e/o periodica del viso. Qui dirò in maniera semplice come agisco io e con quale criterio. E visto che la natura ce le ha date, cerchiamo di usare soprattutto le mani! Avremo dei risultati migliori!
  1. Strucco gli occhi con un latte detergente per gli occhi: in questo caso uso un discetto di cotone, lo appoggio sugli occhi, aspetto un attimo e pian piano levo via il trucco. Se necessario ripeto l'operazione usando un nuovo un dischetto. Passaggio facoltativo: si fa solo se c'è trucco.
  2. Strucco il viso e con un latte detergente: in questo caso uso le mani. Metto il latte detergente tra le dita, strofino leggermente e massaggio completamente il viso facendo movimenti circolari. Sciacquo con abbondante acqua. E' sbagliato lasciare sul viso il latte detergente, anche se lo passiamo con un dischetto di cotone. Non serve solo a truccare, ma a eliminare tutte le tossine e lo smog sulla pelle. Quindi questo è un passaggio che non andrebbe mai saltato e va sempre tolto il latte detergente con acqua.
  3. Lavo il viso e il collo con un sapone fatto in casa o un detergente liquido: a questo punto comincia la pulizia del viso.
  4. Vapori per il viso: se non ho problemi con i capillari o di couperose, faccio i vapori per il viso. Aiutano ad aprire i pori e a purificare la pelle. E' un passaggio che faccio solo se sono intenzionata a fare una maschera. Da fare una volta a settimana o all'occorrenza.
  5. Scrub o peeling viso: serve per eliminare le impurità e a rinnovare la pelle. Non si deve fare spesso, ma solo all'occorrenza. Sciacquo con abbondante acqua.
  6. Applico la maschera: la lascio in posa 10/15 minuti. Dipende comunque dalla maschera. Sciacquo con sola acqua, senza usare il sapone. Passaggio facoltativo. Da fare una volta a settimana o all'occorrenza.
  7. Tonifico il viso: a questo punto, visto che finalmente la pelle è pulita, posso procedere a chiudere i pori e a dare il giusto pH alla mia pelle. Sopratutto prepara la pelle al trattamento successivo. Il pH neutro è 7, la pelle del viso è 5.5, quello dell'acqua corrente in genere è un pH neutro. Il tonico è leggermente acido, intorno a un 4.5 di pH. Uso le mani e non un dischetto! Il tonico non serve per portar via residui di latte detergente, sapone o maschera. Serve a tonificare. Punto! Per cui ne metto un po tra le dita e vado a picchiettare tutto il viso e collo. Aspetto che si asciughi.
  8. Siero: ne metto poche gocce nelle dita e lo passo sul tutto il viso. Questo passaggio è facoltativo.
  9. Contorno occhi: dovrebbero essere sempre diverso dal contorno labbra perchè hanno caratteristiche diverse. Non uso le stesse dita per entrambi. Per il contorno occhi uso l'anulare perchè è il dito più debole. Questa è una zona delicatissima: lo strato della pelle è sottilissimo. Se andiamo a esagerare mettendo una quantità di prodotto eccessivo o troppo vicino all'occhio si rischia di complicare il problema delle borse sotto agli occhi, delle occhiaie, del gonfiore, delle irritazioni e degli occhi arrossati. Il contorno occhi va messo seguendo la linea interna dello zigomo e sotto il sopracciglio. Non si deve mai raggiungere la palpebra nè superiore nè inferiore. Evitare il condotto lacrimale passando direttamente alla base del naso. Quindi il prodotto va applicato facendo un giro largo intorno agli occhi. La pelle pian piano si tirerà il prodotto necessario andando a nutrire tutta la parte degli occhi.
  10. Contorno labbra: con un dito diverso, questa volta il medio o il mignolo, vado a picchiettare il prodotto sul contorno labbra e sulle labbra stesse. Faccio un leggero massaggio fino a assorbimento.
  11. Infine metto la crema per il viso o un gel: uso ovviamente le mani! Prelevo dal barattolo un po di crema. Si dovrebbe usare sempre una spatolina pulita e non si dovrebbero mettere mai le dita direttamente nel barattolo. Questo per due motivi: per evitare eventuali contaminazioni e di alterazione dei principi attivi contenuti nella crema.
A questo punto si può optare per due cose: truccarsi e uscire oppure andare a dormire!

I passaggi che andrebbero sempre fatti la mattina sono: 3, 7, 9, 10, 11
I passaggi che andrebbero sempre fatti la sera sono: 1, 2, 3, 7, 9, 10, 11