giovedì 7 marzo 2013

Maschera viso Frutta e Fruttosio

Descrizione: In realtà questa maschera non dovrebbe reggere molto tempo perchè avendo la frutta secca al suo interno, potrebbe ammuffire facilmente. Mi sono aiutata con il fruttosio che usato a questa percentuale dovrebbe fungere anche da conservante, un po come per le marmellate! Sulla pelle ha un effetto davvero molto piacevole. Si spalma massaggiandola come fosse un gommage e poi si lascia riposare per 15 minuti sul viso. Illumina molto il viso e dona un effetto tensore. Una coccola davvero piacevole!


FASE A
Fruttosio 30
Acqua di Rose a 100
Olivem 1000 4,5
Caffeina 1,4
FASE B
Burro di Karitè Nilotica 5
Olio di Argan (o Jojoba) 5
Antiranz (o altro antiossidante) 1 gtt
FASE C
Olio di Rosa Mosqueta 5
Vitamina E 1
Estratto Secco di Frutta (mirtillo) 2
SK-Influx 1
OE di Geranio 1 gtt

Procedimento: ho usato il fruttosio come addensante, per cui non vado a fare alcun gel con gelificanti vari. Si mescolano tutti gli ingredienti della Fase A in un contenitore escludendo l'emulsionate (olivem 1000). In genere la caffeina si scioglie in acqua calda e tende a precipitare. In questo caso, sciogliendo tutto a freddo, la caffeina si scioglie perfettamente senza poi precipitare. Quando è tutto sciolto si aggiunge l'olivem 1000. Si prepara la fase B in un altro contenitore e si mettono a scaldare le due fasi a bagnomaria separatamente. Quando è tutto molto caldo (intorno ai 75°) si versa A in B e si va a frullare con un minipimer. Frullo solo per pochi secondo e poi continuo a mescolare a mano. Quando il composto è tiepido (circa 40°) comincio ad aggiungere uno alla volta gli ingredienti della fase C nell'ordine in cui li ho messi, sempre mescolando a mano.

Variazioni: io l'ho impostata come maschera antirughe. In realtà è molto volubile. Si può omettere la caffeina se non si usa per il contorno occhi. Si possono cambiare gli olii usando quelli più adatti alla nostra pelle. Si può omettere anche il sk-iflux e cambiare l'olio essenziale. Ovviamnete le percentuali vanno ricalcolate portando l'Acqua di Rose a 100.
Note: ho conservato una jarrina come tester e vi farò sapere cosa accadrà nel tempo!