martedì 5 marzo 2013

Cold Cream ai Fiori Cotti

Descrizione: la cosa che mi fa riflettere è proprio l'emulsione. In questo caso è facile emulsionare addirittura con tutti i fiori e regge benissimo nel tempo. Credo che maggiore stabilità sia data dal mix di cere e dall'amalgamarsi dei grassi per tutto il tempo necessario. Probabilmente è merito anche dalla temperatura leggermente più alta del solito.


FASE AInfuso di Calendula, Camomilla e Lavanda filtrato a 100 *
FASE B1Cera di riso e burro karitè alla calendula 4
Cera d'Api Bianca 4
Cera di Albicocca 1,5
Cera di Mimosa 1,5
Burro di Albicocca 2
Burro di Cacao 6
Olio di Albicocca 4
Olio di Argan 4
Olio di Cacao 4
Olio di Girasole 4
Olio di Jojoba 4
Olio di Macadamia 4
Olio di Oliva 4
Olio di Riso 4
Olio di Sesamo 4
Fiori di Calendula, Camomilla e Lavanda qb

FASE B2
Burro di karitè 8
Olio di Mandorle 4
Oleolito di Calendula, Camomilla e Lavanda 4
Antiranz (o altro antiossidante) 1 gtt
FASE C
OE di Lavanda 2 gtt
OE di Camomilla 2 gtt
Cosgard 0,4

Procedimento: * la quantità di infuso netto (filtrato, ma io non filtro!) dovrebbe essere approssimativamente intorno ai 29 gr, non filtrandolo mi regolo a occhio.
Comincio dalla mia fase B1: tutto a bagnomaria per circa 3 ore con fiori secchi di calendula, camomilla e lavanda. Ogni tanto mescolo. Circa un quarto d'ora prima di spegnere, metto la mia fase B2 in B1 e finisco la cottura a bagnomaria.
Tolgo la mia fase B dal fuoco ed aggiungo la mia fase A molto calda e NON filtrata in B e emulsiono a mano (se la crema me lo consente preferisco sempre emulsionare a mano piuttosto che con minipimer, ecc.)! Rispetto alle classiche cold cream che hanno un'emulsione molto delicata, questa si emulsiona benissimo e regge nel tempo!
Una volta emulsionato il tutto, passo il composto in un colino a maglie strette aiutandomi con un cucchiaino (mescolando).
Aggiungo la mia fase C e lascio riposare mescolando in maniera decrescente (all'inizio velocemente e man mano sempre più lentamente) fino a raffreddamento ultimato.

Variazioni: si può aggiungere la Vitamina E in fase C oppure un altro attivo tipo ossido di zinco o un estratto a seconda dei gusti e si possono usare piante e fiori diverse a seconda dell'obiettivo preposto!