mercoledì 19 giugno 2013

Balsamo Solido (O/W)

Descrizione: come per lo shampoo solido, avevo l'esigenza di portare al mare anche un balsamo solido. Qui però avevo un problema... Sarebbe stato molto semplice formularlo con soli burri e cere! Ma io sono contraria all'uso eccessivo di oli e burri dopo lo shampoo. Vedo invece indicati impacchi ricchi di oli e burri prima dello shampoo. Quindi volevo assolutamente solidificare in qualche modo una formula "olio in acqua" e non viceversa. Oltretutto dovevo fare qualcosa che potesse essere facilmente manipolato e trasportato. Mi sono aiutata in due modi: facendo un buon uso del gelificante e usando adeguatamente i burri e le cere.

Fase a caldo
Acqua a 100
Glicerina 5
Esterquat 8
Burro di Karitè 5
Burro di Kukum 5
Olio di Ricino 1,5
Alcool Cetilico 5
Olio di Avocado 5
Olio di Cocco 5
Gomma Guar 1,5
Fase a freddo
Seta in Polvere 0,3
Pantenolo 2
Fitocheratina 2
Inulina 1,5

Cosgard 0,6
Ceramidi Vegetali 2
PH 4.5

Preparazione: Metto in un contenitore tutti gli elementi della prima fase, con la guar sopra a pioggia. Scaldo al microonde per qualche secondo (circa 20) e do una frullata con minipimer per mescolare meglio. Scaldo di nuovo per il tempo necessario a fondere i burri e le cere e frullo nuovamente con il minipimer per qualche minuto. Quando avrò un composto omogeneo unirò gli altri ingredienti della fase successiva lasciando per ultime le ceramidi (che non vanno frullate). A questo punto mescolo tutto con cucchiaio e creo delle forme su carta forno o carta argentata. Io ho usato un saccapoche, ma si può usare anche un sacchettino di plastica tagliando un angolino. Per fare le forme e farle rimanere tali, il composto deve essere quasi completamente freddo. Si lasciano asciugare le forme senza coprirle. Il giorno dopo si devono capovolgere e farle asciugare per altre 24 ore anche nell'altro verso.
Uso: si usa dopo lo shampoo su capelli bagnati. Si scalda nelle mani bagnate, sfregando in maniera omogenea come fosse una saponetta. Il panetto di balsamo si comincia a scomporre e a questo punto si può passare sui capelli. Si massaggia (nel frattempo anche i pezzettini rimasti si stenderanno sui capelli), si lascia agire qualche minuto e si sciacqua abbondantemente con acqua. Nonostante l'alta percentuale di burri, non è un balsamo pesante. Per cui una noce piccola noce di prodotto sarà sufficiente solo per le punte.
Note: non è semplicissimo sciogliere sciogliere il panetto perchè resta compatto per via della gomma guar. Se dovesse rimanere qualche pezzetto non sciolto, non succede nulla! Si usa tranquillamente nello stesso modo, direttamente sui capelli!