venerdì 2 agosto 2013

Crema viso anti-brufoli

Descrizione: stressata ultimamente... e ho dei brufoloni ovunque: viso, corpo, ascelle, gambe. A volte sono dei veri e propri bozzi dolorosi... E visto che mi sto trascurando un po (sopratutto con il caldo tollero poco le creme), ho pensato di fare una cremina molto leggera (estiva) molto fluida, tipo latte, tutta dedicata al caso!

Fase A
Acqua a 100
Idrolato di Amamelide 30
Carragenina 0,5
Fase B
Sodium stearoyl lactylate 2,2
Glyceryl stearate 1,8
Burro di Karitè Nilotica 1
Olio di Argan 3
Vitamina E 1
Fase C
EG di Amamelide 2
EG di Camomilla 2
Aloe vera liofilizzata 0,1
Niacinamide 2
Bisabololo 3 (mi è scappato, doveva essere 1,5)
Gel di Sodio Jaluronato all'1,5% 5

CO2 Camomilla 0,2
OE di Benzoino 1 gtt
OE di Incenso 1 gtt
OE di Mirra 1 gtt
OE di Camomilla 1 gtt
Cosgard 0,6
PH 5.5

Procedimento: stempero bene la carragenina in un goccio d'acqua (sarebbe meglio farlo nella glicerina, ma io avendo messo gli estratti o preferito non usarla). Aggiungo man mano acqua, con pazienza, sempre mescolando bene. Mi aiuto con qualche colpo di minipimer se necessario. Preparo anche la fase B, separatamente. Portro entrambi le fati a 70° circa e preferisco, in questo caso, versare A in B. Frullo con minipimer. Aggiungo a freddo gli altri ingredienti, mescolando man mano.