martedì 11 giugno 2013

Struccante Occhi in crema

Descrizione: volevo uno struccante occhi ricco di oli, che mi aiutasse a sciogliere bene il mascara. Ma allo stesso tempo ne volevo uno che non scivolasse via, che rimanesse abbastanza denso e fermo sugli occhi. In questo modo posso mettere un po di prodotto sugli occhi, massaggiare delicatamente e volendo posso far agire qualche istante il prodotto prima di toglierlo. Ovviamente, come ho già spiegato nei miei step, si tratta di un prodotto a risciacquo.

Fase A
Frullato di Malva a 100
Glicerina 5
Xantana 0,2
Fase B
Olio di Ricino 10
Olio di Oliva 18
Olio di Riso 22
Olivem 1000 6
Fase C
Olio di Lino 5
Sodio benzoato e potassio sorbato 2,5
PH 5



Preparazione: Mescolo la glicerina con la xantana e stempero bene. Aggiungo il mio frullato filtrato e lascio idratare per qualche minuto. Do una leggera frullata con minipimer per velocizzare l'operazione. Preparo la mia fase B separatamente e scaldo entrambi le fasi al micronde. Quando le fasi sono entrambe sciolte e calde al punto giusto (circa 70°), verso la fase A in B e frullo con minipimer per un minuto. Mescolo a mano, fino a raffreddamento. Unisco gli ingredienti della fase C. Evito di mettere la fragranza (che potrebbe portare allergie e irritazioni).

Nota: per gli occhi è indicato un PH neutro, quindi 7.0. Io lo lascio più basso per la scelta del conservante. Preferisco usare questo sugli occhi un conservante che sia più naturale possibile. Quindi ho rinunciato ad alzare il PH, visto che il sodio benzoato e potassio sorbato agiscono massimo a ph 5-5.5.