martedì 16 aprile 2013

Pot-pourri con fiori secchi

Cos'è: è una miscela di bucce, semi, spezie, radici, resina, foglie e fiori trattati adatti a profumare l'ambiente, l'auto, la biancheria, ecc. Si possono anche colorare a seconda della stagione in corso.

Come si fa: si alternano strati di petali e sale grosso e si pressano in un contenitore per due settimane. Si mescola ogni giorno e si leva l'acqua in eccesso (questa fase verrà evitata se userò solo ingredienti secchi). Dopo 15 giorni si aggiungono eventualmente erbe, spezie, radici. Infine le resine, ecc. A questo punto si potranno aggiungere gli oli essenziali. Si mescolano ogni giorni per altre tre settimane, chiudendo ermeticamente il contenitore che agiterò di tanto in tanto. Il pot-pourri sarà pronto per essere confezionato.

Varianti: ovviamente si può modificare molto la ricetta iniziale partendo da quello che abbiamo a disposizione. Importante è che non ci sia acqua nel nostro composto e che sia un materiale che possa assorbire il profumo degli oli essenziali rilasciandoli pian piano nel tempo. Per questo sono adatti anche dei pezzetti di legno, formine di gesso, ecc. Volendo, al posto degli oli essenziali, si possono mettere delle fragranze a scelta (perdendo però il prezioso dono dell'aromaterapia).