domenica 29 settembre 2013

Oleolito di Tarassaco

Descrizione: in questa ricetta userò i fiori di tarassaco (dente di leone). In realtà di questa pianta si usa tutto (sopratutto la radice) e nei modi più disparati (infusi, oleoliti, tinture, estratti, vapori, ecc.). La pianta ha diverse proprietà: ottimo per le cure dimagranti (depurativo), aiuta a combattere l'acne, la rosacea, rassoda e pulisce la pelle, abbellisce il colore del carnato diminuendo le macchie della pelle. I fiori, in particolare, agiscono sul colorito della pelle. Dalle mie parti si dice che se si soffia su un dente di leone e tutti i semi volano, il tuo desiderio si avvererà! Io c'ho provato, ma ne è rimasto qualcuno: pazienza!!! Così, per dispetto, l'ho imbottigliato!!!
Preparazione: raccolgo i capolini e li lascio asciugare dopo averli lavati con cura. Li metto in un barattolo e li ricoprono con olio extra vergine di oliva. In questo caso ho lasciato riposare 10 giorni al sole. Agito almeno una volta al giorno il barattolo. Successivamente filtro con un canovaccio. Lascio riposare per 24 ore e filtro nuovamente con scottex stando attenta a non trasferire l'eventuale parte acquosa sul fondo. Note: ogni parte della pianta ha delle proprietà diverse.
I fiori sono indicati per migliorare il carnato, le macchie, per depurare la pelle. Si possono fare dei vapori, un tonico, un oleolito per le creme; Le foglie invece sono rigeneranti, lenitive e antiossidanti. Ottime per i bagni caldi, prodotti per il corpo, ma anche per il viso. Si possono fare degli estratti e degli oleoliti che userai nelle creme, bagnoschiuma, spry per il corpo, tonico e creme viso, ecc.
Le radici hanno proprietà antiossidanti quindi indicate nei prodotti anti-età. Sono ricche di inulina.