martedì 4 giugno 2013

Crema viso per pelli danneggiate

Descrizione: è una crema adatta a pelle danneggiata e con pori dilatati. Non unge e idrata, per cui è indicata per tutti i tipi di pelle. E' anche una crema anti-rughe.

Fase A
Acqua a 100
Idrolato di Cipresso 10
Idrolato di Amamelide 10
Idrolato di Lavanda 10
Glicerina 2
Carragenine 2
Metiglucosio Sesquistearato 3,8
Fase B
Burro di Karitè 1

Olio di Argan 4
Alcool Cetilico 1,7
Tocoferolo 2
Fase C
Olio di Rosa Mosqueta 2
Niacinamide 2
Bisabololo 2
E.F. Cipresso 2
E.G. Amamelide 2
Umectol Vegetale 2
Squalene 2
Fragranza q.b.
Cosgard 0,6
PH. a 5.5

Procedimento: mescolo nella glicerina la gomma di carragenine. Aggiungo gli idrolati e l'acqua pian piano, sempre mescolando. In questo modo non fa grumi e si disperde abbastanza uniformemente. Lascio idratare la fase A e ci aggiungo l'emulsionante (metiglucosio sesquistearato). Preparo la mia fase B in un contenitore separato e metto entrambi le fase, A e B, a scaldare nel microonde. Io sono abituata ad usare il microonde e a seconda della composizione, mi regolo con i tempi. In genere inserisco prima la fase B, dopo 15-20 secondi inserisco anche la A e lascio scaldare fino a minuto completato. Non sempre sono questi i tempi da rispettare. Io mi regolo molto osservando lo scioglimento degli emulsionanti e sto sempre attenta a non superare il punto di fumo (anche se ogni elemento ha un punto di fumo diverso), circa 70°. A questo punto verso A in B (o viceversa a seconda delle formule, anche qui mi regolo diversamente). Frullo con il minipimer e ottengo la mia crema emulsionata. Aggiungo tutti gli elementi della Fase C, uno alla volta, mescolando tra l'uno e l'altro, nell'ordine che ho indicato. Misuro il PH e se necessario lo porto a 5.5. A questo punto volendo si può colorare la crema. Io la lascio naturale, di un caldo giallo dato dalla rosa mosqueta.

Nota: questa crema è molto corposa perchè ho scelto di fare un gel compatto, sodo: più adatta come formulazione a un contenitore airless. A chi piacesse da vasetto, può dimezzare la carragenine.