martedì 26 marzo 2013

Crema Corpo Base (media pesantezza)

Ecco la mia formula. Ognuno la può fare a modo suo (scelta degli olii, burri, attivi generici, ecc.)


FASE A1
Acqua 35,8
Glicerina 3
Xantana 0,2

FASE A2
Carbopol ultrez 21 0,4
Acqua 35
Soluzione di Soda Caustica qb
FASE B
Dicaprylyl Ether (leggerissimo) 1
Olio di Jojoba (leggero) 1,5
Olio di Macadamia (medio/leggero) 2
Olio di riso (medio) 2,5
Olio di Girasole (medio/pesante) 2
Caprilico (pesante) 1
Tocoferolo (pesantissimo) 1
Burro di karitè 2
Metiglucosio sesquistearato 3
Alcol cetilico 1,5
FASE C
Olio di Rosa Moscheta (medio/pesante) 1
Pantenolo 1
Allantoina (da sciogliere nel gel) 0,5
Gel di Sodio Jaluronato 1% 5
Conservante (Cosgard) 0,6
PH a 5.5

Procedimento:
Inizio con la fase A1 e mischio benissimo la xantana con la glicerina. Pian piano aggiungo acqua, sempre mescolando. Quando ho completato la fase, frullo un pochino con l'aereolatte. Lascio riposare. Preparo la fase A2: Acqua nel contenitore e Carbomer a pioggia sopra. Aspetto che si idrati e poi do una frullatina nello stesso modo. Tampono con soluzione di soda caustica finchè non ha la densità desiderata. Non misuro il PH ma mi regolo a occhio. Attenzione a non esagerare con la soda perchè non si può acidificare per tornare al giusto PH e si deve buttare tutto. Molte tamponano alla fine, ma io non mi sono trovata bene (il mio è un rapporto di amore e odio con il carbomer!). Quando la fase A! è ben idratata, la aggiungo alla fase A2.
Comincio a preparare la fase B. Cercando di considerare i vari punti di fusione, metto a bagnomaria prima gli emulsionanti e il burro. Quando cominciano a sciogliersi, aggiungo gli olii. Metto anche la fase A a bagnomaria in un contenitore separato. Le due fasi devono essere calde ma non eccessivamente.
Unisco le due fasi dopo averle tolte dai pentolini, versando B in A e frullo tutto per qualche minuto con il minipimer. A volte, faccio questa operazione a mano (mescolando con energia!) e devo dire che mi sento molto più gratificata! Mescolo sempre più lentamente finchè la crema non si raffredda.
Comincio ad aggiungere la fase C. Sciolgo bene l'allantoina nel gel aiutandomi anche con l'aereolatte. Non devono esserci assolutamente grumi. La unisco alla crema. Poi, man mano e uno alla volta, aggiungo gli altri ingredienti sempre mescolando! Infine il conservante e l'eventuale correzione del PH.
Questa volta l'ho emulsionata a mano (a me piace di più).
L'ultima foto a destra è il risultato alla prima spalmata... Dopo la spalmata, anche se non sembra, fa un po' di scia bianca (poca) e diventa "rullante" ma mantiene la sua caratteristica e continua a stendersi molto facilmente! Con una sola passata si fanno più giri intorno alla coscia...
Le foto sono della crema appena fatta. Logicamente il giorno dopo ha una consistenza migliore.