mercoledì 7 maggio 2014

Esperimenti con l'hennè

L'articolo completo sull'hennè lo trovate QUI. Ho fatto un nuovo esperimento: uso sempre lawsonia e indigo, senza fare il doppio passaggio. Questa volta ho fatto così:
  1. Ho preparo la lawsonia mescolandola con succo di limone e acqua in parti uguali.
  2. Ho lasciato riposare quasi 24 ore nel frigorifero.
  3. Ho preparato l'impasto con indigo e acqua e sale. Volutamente non ho aggiunto infusi perchè non volevo alterare il colore reso dalle erbe, così da poter valutare meglio il mio metodo.
  4. A questo punto ho mescolato i due composti e li ho congelati
  5. Dopo un paio di giorni l'ho scongelato ed ho aggiunto 15 gtt di OE di limone, 15 gtt di OE di rosmarino e 15 gtt di Ylang Ylang
  6. Ho lavato i capelli e li ho tamponati con un asciugamano 
  7. Ho messo il composto sui capelli e coperto con cuffia e asciugamano
  8. Ho lasciato in testa per tre ore e ho lavato normalmente i capelli (mettendo una piccola noce di balsamo solo sulle punte)
  9. Asciugati normalmente (no alle piastre)
Risultato: colore leggermente più castano rispetto al solito (è un po più chiaro). I riflessi sono molto più variegati ed evidenti rispetto al solito. Copertura capelli bianchi al 100%. Capelli lucidissimi e morbidissimi.