venerdì 10 gennaio 2014

Maschera all'aloe

Descrizione: da una foglia fresca di aloe riesco a sfruttare tantissime proprietà! In primis quella lenitiva, idratante e guaritrice. Semplice da fare e davvero alla portata di tutti!

Fase unica
Polpa fresca di aloe vera  q.b.
Farina di riso 1 cucchiaino
Miele 1 cucchiaino
Argilla bianca 1 cucchiaino
Olio essenziale di lavanda 1 gtt




Preparazione: prelevo una piccola foglia di aloe e vado a sfilettare i bordi laterali. Successivamente tolgo la parte verde restante della foglia perchè ho bisogno solo della polpa interna, la parte trasparente. Aggiungo miele e farina di riso. Frullo con minipimer ed aggiungo l'argilla fino ad ottenere un composto spalmabile. Infine metto gli oli essenziali, mescolo bene e applico su viso pulito. Massaggio leggermente il viso con la maschera perchè, grazie alla farina di riso, ha anche una funzione scrubbante. Lascio in posa per 15, 20 minuti. Sciacquo con sola acqua, senza sapone.

Importante: io ho usato una piccola foglia di aloe che è stata sufficiente per una sola maschera. Nel caso la foglia sia più grande, dividete la polpa in piccole porzioni e congelatela. La userete quando vorrete (ottima anche per i capelli). Sconsiglio di frullarla e conservarla con il conservante perchè in genere, nelle normali condizioni "casalinghe" il prodotto va a male entro un mese. Sicuramente l'opzione migliore è congelarla!