mercoledì 27 novembre 2013

Gel di Aloe

Descrizione: per leggere le proprietà dell'aloe, potete andare a curiosare nella pagina delle cose che ho in casa (man mano l'aggiornerò). Io amo fare un gel leggero, quindi metto la metà della xantana. Per chi ama la classica consistenza, deve metterla la xantana a 1 (sottraendola sempre all'acqua).

Ricetta con aloe liofilizzata:
Acqua a 100
Aloe vera liofilizzata 0,5
Glicerolo 2
Xantana 0,5
ph 5.0
Soluzione di sodio benzoato e potassio sorbato 2,5
Procedimento: in un becher metto la polvere di aloe liofilizzata (200:1) e la xantana. Mescolo le due polveri con la glicerina e successivamente aggiungo acqua. Frullo con minipimer, controllo il ph e aggiungo il conservante. Do un'ultima frullata. Non mi preoccupo delle bolle nel gel: andranno via da sole pian piano.

Ricetta con succo di aloe:
Succo di Aloe a 100
Glicerolo 2
Xantana 0,5
ph 5.0
Soluzione di sodio benzoato e potassio sorbato 2,5
Procedimento: in un becher metto la xantana e la mescolo con la glicerina e successivamente aggiungo acqua. Frullo con minipimer, controllo il ph e aggiungo il conservante. Do un'ultima frullata. Non mi preoccupo delle bolle nel gel: andranno via da sole pian piano.

Ricetta con aloe fresca:
Polpa di Aloe
Procedimento. si usa la foglia della pianta, fresca. Si deve spellare e prendere solo la pola al suo interno. Si frulla e si congela in cubetti. Si usano i cubetti all'occorrenza. Come tutta la frutta e verdura fresca, nel 90% dei casi andrà a male nonostante il conservante quindi sconsiglio di usarla nelle formule a lunga durata. Ottima invece per impacchi capelli o da usare al momento mescolandola con altre cose o tal quale.