sabato 12 ottobre 2013

Struccante occhi e viso alla malva

Descrizione: indicato per una pelle delicata o irritata. Con il cambio di stagione è proprio ciò che mi serve. Essendo uno struccante, quindi comunque da risciacquare, non vado a mettere attivi particolari. Evito oli essenziali (visto che lo userò anche per gli occhi) e userò esclusivamente aromi e coloranti ad uso alimentare. Stesso discorso per la scelta del conservante (per questo motivo mi tengo ad un Ph 5.0). E' molto morbido e con una buona consistenza. Mi piace farmi coccolare massaggiando il viso, quindi lo preferisco più corposo. Per chi preferisce un latte, modificare la percentuale degli emulsionati. Una piccola nota: lo struccante (o latte detergente) non serve solo ad eliminare il trucco, ma ad eliminare scorie, tossine, smog, ecc. Per questo motivo va sempre sciacquato. Io consiglio di usarlo ogni sera anche se non c'è trucco da togliere.



Fase A
Decotto di Malva (filtrato) a 100
Miele 2
Fase B
Olio di Albicocca 6
Olio di Pesca 10
Olio di Prugna 10
Olio di Ricino 10
Emulsionante MF (di AZ) 2,5
Emulsionante VE  (di AZ) 2,5
Aperoxid 1 gtt
Fase C
E.G. di Malva 5
Aroma Lampone e Fragola q.b.
Colorante Verde q.b.
Sodio Benzoato e Potassio Sorbato 2,5
Acido Lattico a Ph 5.0

Procedimento: preparo separatamente le mie fasi A e B. Scaldo al microonde finchè la mia fase B non è completamente sciolta stando attenta a non superare il punto di fumo, facendo attenzione alla mia fase A che ci impiegherà qualche secondo in meno per arrivare alla gusta temperatura (per i meno esperti usare il classico metodo a bagnomaria e termometro alimentare). Verso la mia fase A nella mia fase B e frullo per qualche minuto con minipimer. A raffreddamento unisco la mia fase C, mescolando ogni volta che aggiungo un elemento.