sabato 4 maggio 2013

Crema viso antietà

Descrizione: ecco qui una crema antietà relativamente semplice da fare! Indicata per pelle matura, con rughe. E' una crema molto morbida, adatta a un contenitore airless. Si spalma benissimo e ne basta davvero poca. Non è una crema pesante, grassa. Al contrario si assorbe facilmente e lascia una pelle morbida e vellutata. Il colore è naturale grazie alla rosa mosqueta!

FASE A
Acqua a 100
Idrolato di Rosa 5,5
Idrolato di Mimosa 8,5
Xantana 0,2
Metiglucosio Sesquistearato 3,5
FASE B
Olio di Jojoba 2
Burro di Karitè 2
Alcool Cetilico 1,5
Antiranz 1 gtt
FASE C
Olio di Rosa Mosqueta 5
Vitamina E 2
Pantenolo 3
Gel di Sodio Jaluronato all'1,5% 5
Sodio Lattato 2,5
Ceramidi Vegetali 2,5
SK-Influx 2,5

OE di Geranio 1 gtt
Fragranza Fico 10 gtt
Fragranza Vaniglia 3 gtt
Acido Lattico a PH 5.5 q.b.

Preparazione:
In un contenitore metto la mia fase acquosa e frullo con un aerolatte. Non c'è bisogno della glicerina: viene benissimo così. Preparo in un altro contenitore la mia fase B e metto a scaldare nel microonde entrambi le fasi (lasciandole in contenitori separati). Ormai ho una certa praticità con il microonde e riesco a capire a occhio quando le fasi sono al punto giusto; per chi non è pratico consiglio di eseguire questo procedimento scaldando a bagnomaria così da tenere sotto controllo le temperature (circa 70°-75°) . Intanto smonto la spirale all'aerolatte. Quando sono pronte e il metiglucosio sesquistearato è ben sciolto, verso la fase B in fase A (o viceversa, non è un problema!). Frullo con l'aerolatte privo di spirale (così da non incorporare bolle) per un minutino. Poi continuo a mano. Man mano che si raffredda, rallento il movimento. Inserisco tutti gli elementi della fase C, uno alla volta, sempre mescolando. Una volta inserite le ceramidi (ceramidi vegetali e sk-influx) è importante non frullare più e mescolare con delicatezza.

Note: avrei voluto aggiungere l'argan ma l'avevo finito! E' una ricetta molto semplice e permette di spaziare molto. Quindi si possono fare tante variazioni e sostituzioni secondo i propri gusti e le proprie esigenze.