giovedì 4 aprile 2013

Oleolito di Margherita

Descrizione: La margherita (Leucanthemum vulgare) ha molte proprietà. Sopratutto è un forte rassodante, per cui è indicato per il seno. E' anche un ottimo antietà ed è indicato nel periodo di dimagrimento proprio per rassodare la pelle (collo, pancia, braccia, interno coscia). E' un ottimo calmante per la gola, per gli spasmi. E' lenitivo e astringente. Si usa anche per le scottature e per le infiammazioni della bocca, della gola e delle gengive. Indicata per normalizzare la pelle grassa, impure e con pori dilatati.

Preparazione: raccolgo i capolini e li lascio asciugare dopo averli lavati con cura. Li metto in un barattolo e li ricoprono con olio extra vergine di oliva. Posiziono la griglia di plastica sotto il collo del barattolo in maniera tale che nessun capolino possa entrare in contatto con l'aria.

 

In questo caso ho lasciato riposare 15-20 giorni in luogo buio e asciutto, ma suggerisco per i fiori freschi di usare lasciare il barattolo al sole (il tempo necessario è variabile da pianta a pianta). Agito almeno una volta al giorno il barattolo. Successivamente filtro con un canovaccio. Lascio riposare per un paio d'ore e filtro nuovamente con scottex.
L'olio dovrà essere limpido e senza acqua nel fondo. Per cui lo filtrerò nuovamente il giorno successivo (nella foto è manca l'ultimo filtraggio). Ovviamente ha un buonissimo profumo e un colore verde intenso