mercoledì 3 luglio 2013

Impacchettiamo!

Questi sono i miei suggerimenti "pratici" per chi deve spedire materie prime o prodotti. 

GENERALE: 
Riutilizziamo vecchie scatole possibilmente prive di etichette e stampe. Sono moltissimi i servizi web che consentono la spedizione ritirando il pacco a domicilio, basta fare una ricerca. Inseriamo nel pacco vecchi fogli di giornali o palline di mais per evitare urti all'interno del pacco. Nastriamo bene tutto e scriviamo in maniera chiara il destinatario in basso a destra e il mittente in alto a sinistra. Se usiamo buste imbottite, dopo aver comunque nastrato la busta, mettiamo in basso a destra il destinatario e il mittente lo scriveremo nel retro, in alto alla busta.

LIQUIDI:
Se si devono spedire liquidi (olii, attivi, idrolati, ecc.) mi permetto di consigliare di incartare singolarmente ogni elemento: così se uno si rompe, non contaminerà gli altri.

Mi raccomando: controllate sempre che i tappi siano chiusi bene e che non siano spanati (girano a vuoto all'ultimo giro, senza stringere). Nastrare sempre il tappo agganciandolo al contenitore, per garantire che non si sviti nel trasporto.
E' meglio proteggere ogni singolo elemento avvolgendolo con carta assorbente (scottex) e non con plastica imbottita (quella con le bolle). E' vero che in entrambi i casi si protegge dagli urti, ma non dall'eventuale rottura. Lo scottex provvederà ad assorbire il prodotto fuoriuscito evitando la contaminazione degli altri elementi.
Per ogni elemento si consiglia di usare un contenitore adatto. Per gli olii essenziali è meglio il vetro perchè "bucano" alcuni tipi di plastica. Così anche per alcune materie prime. Se si sceglie la plastica per materie prime tipo idrolati, cere liquide, olii ecc. scegliere sempre e solo contenitori marchiati PE o PET (lo leggete sul fondo del contenitore): sono i più sicuri.

POLVERI:
In genere le polveri si mettono in bustine di plastica zippate. E' importante ripiegare la busta nella parte zippata su se stessa e nastrarla con dell'adesivo. Questo non solo per evitare la fuoriuscita del prodotto, ma anche per evitare che vi entri eventuale liquido fuoriuscito da altri contenitori.
Possibilmente mettere ogni materia in doppia busta, o almeno racchiudere tutte le buste delle polveri in un unica grande busta di plastica.

ETICHETTE:
Mettere sempre le etichette per ciascun elemento, possibilmente con la data di scadenza e lotto. Meglio indicare anche il peso del prodotto, sopratutto se si tratta di pochi grammi! Sarà utilissima questa informazione per chi la riceve! Così sa esattamente quanti gr sta per spignattare (nel caso, ripeto, fossero pochi grammi e volesse usarla in un unica ricetta).

PASSAGGIO:
Io personalmente preferisco consegnare tutto in maniera "pronto uso" perchè il passaggio da bustina (o contenitore di fortuna) a contenitore finale, compromette sempre un certo spreco di materia prima. Questo è soggettivo perchè inevitabilmente aumenta il peso della busta o del pacco e di conseguenza le spese postali. Ma a parità di spese, sarebbe senz'altro un gesto gradito!
Ultima nota...

TOLLERANZA:
Parlo per ciò che mi riguarda, che non sempre può essere condiviso... Io cerco di avere la massima tolleranza con i tempi e con lo stato del pacco/busta al momento dell'arrivo. Purtroppo, dal momento in cui si spedisce, non ne siamo più responsabili! Per cui, se dovesse arrivare qualcosa rotto, non accusiamo chi ha spedito in buona fede... Anche se dovesse aver spedito in contenitori non appropriati o se ha incartato male gli oggetti... Ricordiamoci di esserci passati tutti, bene o male! E che potrebbero capitare anche noi degli imprevisti spiacevoli! Inoltre nessuno ha voglia di spedire e sprecare inutilmente materie prime! Quindi nel momento in cui arriva il pacco con le cose giuste dentro, non lamentiamoci se c'è qualcosa di rotto o una polvere persa!