Descrizione: siamo in estate ormai e i primi caldi si cominciano a sentire. Il mare, la salsedine e il sole tendono a seccare (per non dire bruciare) i nostri capelli. Cominciano a comparire le prime doppie punte, specie in quelli più sottili e tendono a sfibrarsi (al tatto sono più stopposi). Volevo fare un fluido da mettere solo sulle punte, da mettere sui capelli asciutti: un po per proteggerli e un po per ripararli.
Fase A
Acqua a 100
Idrolato di Lavanda 25
Lecitina di Soia in granuli 8
Fase B
Burro di Karitè Nilotica 2
Olio di Jojoba 1
Olio di Ricino 1
Olio di Lino 1
Olio di Cocco 5
EG Lavanda 5
Pantenolo 2
Squalene 2
Proteine della Seta (polvere) 0,2
Fase C
Cermaidi 3
OE Geranio 10 gtt
OE Lavanda 10 gtt
OE Ylang-Ylang 10 gtt
Barbabietola Rossa 8 gtt
Fragranza Cocco 15 gtt
Cosgard 0,6
PH 4.5
Preparazione: ho diviso la formula in tre fasi solo per comodità. Preparo la fase A e lascio idratare la lecitina tutta la notte. La mattina seguente aggiungo gli ingredienti della fase B e frullo qualche minuto con il minipimer. Unisco poi la fase C senza più frullare, ma mescolando delicatamente.
Uso: ne prendo qualche goccia tra i palmi delle mani, strofino e lo passo sulle punte. In questo modo ho un leggero effetto bagnato sulle punte, ma non unto. Devo dire che questa combinazione di profumi è davvero di mio gradimento!
Note: per chi volesse una crema anzichè un fluido, può addensare il composto formando un gel nella fase A con carragenina, xantana o meglio ancora guar. Inoltre si può utilizzare il burro di karitè normale, più duro e compatto rispetto a quello Nilotica.